lunedì 9 aprile 2012

Maggio: 3 domeniche di festa a Santarcangelo

DOMENICA 06-05-2012
In occasione del mercatino dell’ antiquariato e della giornata del collezionismo, quest’anno viene aggiunta una nuova fantastica iniziativa:
Come da manifesto ci sarà di tutto e di più. Alcune informazioni qui: una domenica... Vint & Glam.
Per gli amanti di questo genere è l’occasione per visitare, con ingresso gratuito, il primo e unico Museo del Bottone in Italia in Via Della Costa 11, aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19. Potrete ammirare i bottoni dal 1600 ai nostri giorni. In mostra vi sono 10.500. Bottoni che i nobili portavano per ostentare la loro ricchezza, potenza e potere ed erano fatti con materiali nobili.
DOMENICA  13-05-2012
In occasione della festa “BALCONI  FIORITI“ al MUSEO DEL BOTTONE SI FARA’ UNA GRANDE FESTA, si festeggerà: 
   * Il superamento dei 140.000 visitatori da tutti i cinque continenti del mondo, 112 le nazioni presenti sul libro delle firme.
   * Il lancio del tesseramento nazionale alla associazione La Scatola dei Bottoni che ha portato i soci da 84 del 2011 a 122 del 2013.
   * Il riconoscimento del Museo come icona dei piccoli Musei nazionali e l’elezione nel CdA della associazione Nazione dei Piccoli Musei di Giorgio Gallavotti, il fondatore di questo piccolo gioiello.
      Il Museo del Bottone è stato uno dei fondatori di questa associazione.
   * A novembre ad  Amalfi il Museo del Bottone sarà protagonista al terzo convegno nazionale dei Piccoli Musei. Giorgio Gallavotti sarà l’oratore per illustrare LA BUONA PRASSI DI GESTIONE DI UN PICCOLO MUSEO.
* IL 13 MAGGIO E’  IL GIORNO DEL BOTTONE. L’iniziativa è stata suggerita da diversi amici su facebook.
Vi sarà un raduno di persone, che amando i bottoni, fanno oggetti decorativi con i bottoni che desiderano mettere in mostra.
La mostra di questi oggetti è prevista  nella Piazzetta Pedretti vicino al Museo, di fianco al Monte di Pietà
Saranno predisposti, gratuitamente,  dei banchi e delle panche dalle 9 alle 19 per esporre i lavori. E’ vietata la vendita. Chi volessi vendere con licenza regolare, deve contattare l’ organizzazione della manifestazione, come fanno tutti gli ambulanti. Saranno assieme ai banchi della manifestazione dei Balconi Fioriti. 
L’associazione La Scatola dei Bottoni tramite il Museo del Bottone sarà di supporto a quanti interverranno per la mostra delle loro creazioni. Come ricordo della giornata ai partecipanti sarà fatto omaggio della copia del manifesto appositamente creato per quell’avvenimento e del bottone commemorativo, realizzato nel maggio del 2011: 
  ° dei tre anni di attività fissa,allo il superamento dei 100.000 visitatori data 2008-2011
  ° i venti anni dalla prima mostra  data 1991-2011 che è in bianco
  ° i 150 anni dell’ unità d’ Italia. le date verde-bianco-rosso
Saranno invitati i collezionisti, i donatori dei bottoni al Museo, gli insegnati delle Università di Urbino e della Moda di Rimini, i giornalisti stranieri e italiani che hanno raccontato il Museo del Bottone e  le autorità locali. 
Dalle 16 alle 19 all’ interno del Museo vi sarà un buffet per  brindare alla passione per i bottoni e al successo del Museo. Siamo convinti che anche quest’ anno sarà una festa da ricordare.
DOMENICA 20-05-2012
* E’ IL GIORNO  DEGLI  AMANTI  DEI  BOTTONI.  Questa iniziativa è partita dai blogger che si sono dati appuntamento la mattina del 20 maggio al Museo del Bottone. Da quanto leggo sui loro blog dovrebbero essere presenti tantissime persone, che sono diventate amiche attraverso il web, ma molte non si conoscono di persona. Quel giorno è un’ ottima occasione. per stringere l’amicizia personalmente, nel nome del bottone.
Il Museo non è molto grande, ma credo che tutti possono vedere e ascoltare i bottoni che parlano della nostra storia e della nostra vita.
Il Museo è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Se gli organizzatori dell’ incontro hanno necessità di altri orari questi possono essere flessibili seconde le esigenze dei partecipanti.
Sin dal mattino vi sarà un piccolo buffet a disposizione e a tutti gli intervenuti sarà dato per ricordo il Bottone Commemorativo, su descritto e il nuovo manifesto artistico del Museo.
L’associazione la SCATOLA DEI BOTTONI, che gestisce la visibilità del Museo è lieta di accogliere nel migliore dei modi tutti gli intervenuti, ringraziando, per condivide la passione di quel piccolo, grande, oggetto quotidiano  che a volte diventa una stupenda opera d’ arte ed  è in grado di raccontare la nostra storia: il BOTTONE

8 commenti:

  1. E tra i blogger ci sarò anch'io il 20 maggio e molti altri di noi. Felice di conoscere questo museo scoperto inaspettatamente.
    Verso i primi di maggio pubblicheremo la lista definitiva dei partecipanti che, per ora, sono 17.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio Gallavotti10/04/12, 22:32

      Ok vi aspetto con entusiamo per conoscere questo meraviglioso gruppo che condivide la passione di un picccolo, grande oggetto

      Elimina
  2. Io sono lontana per venire a vedere queste belle iniziative, ma vi faccio un po' di pubblicità. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ora non è il momento, ma si possono sempre programmare le vacanze estive in Romagna. In Roagna c' è di tutto e di più, si mangia bene, la gente è accogliente e c' è anche il Museo el Bottone

      Elimina
  3. Intanto complimenti per il Blog, le immagini e tutto. Bella l'idea della giornata del bottone (13 maggio), cerchiamo di farlo sapere, Giancarlo Dall'Ara

    RispondiElimina
  4. Giorgio Gallavotti12/04/12, 18:27

    L' idea è partita da facebook, una di Avellino, io l'ho presa al volo e sono partito. Credo che alla fine siamo in molti, perchè sono tanti che lavorno con i bottoni. Fanno di tutto e di più.
    Altra idea è partita dai blogger per il 20-5 Il giorno degli amanti dei bottoni.
    Si sono dati appuntamento la mattina del 20. Vi sono già una trentina di adesioni.
    Grazie per il tuo apprezzamento, che per me è un grande stimolo.
    Ciao a presto
    Giorgio

    RispondiElimina
  5. Il 20 maggio si avvicina: non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  6. Giorgio Gallavotti22/04/12, 21:50

    Siceramente anch' io sono molto entusiasta. Quando lo racconta al Museo tutti mi dicono che l' iniziativa e bellissima ed interessante. A presto.

    RispondiElimina

Attaccate il vostro bottone: