domenica 30 novembre 2014

CURRICULUM 2014 DEL MUSEO DEL BOTTONE 4° e ultima puntata

OTTOBRE 2014
La rivista del Touring Club Italiano, per solo abbonati, ha pubblicato su otto pagine, con tante fotografie, un servizio su Santarcangelo, raccontando gli uomini di Santarcangelo che hanno portato e porteranno prestigio a Santarcangelo. In evidenza, la mia persona con il Museo del Bottone unitamente a quella di Marchi con il Mangano del 1633, in un inciso a parte.


20-10-2014
Intervista in diretta su RADIOBLU di Roma alle 11,10. La giornalista che mi ha fatto l’intervista mi ha mandato per posta, e.mail, l’intervista. Mi ha detto che non hanno il link pertanto non l’ho potuta mettere sul post . Mi dispiace perché ho parlato per 10 minuti ed è stata una bella intervista

23-10-2014
Altra lezione alla università della terza età a Cervia. La lezione è stata molto apprezzata con applausi, congratulazioni e commenti alla fine. Diverse persone presenti alla lezione sono venute al Museo con amici e parenti.
Questa foto l’ho scattata io un 15 minuti prima di iniziare. Alla conferenza erano presenti più di quaranta  persone

In quel contesto, a Cervia, Giannina Siboni,  coautrice del libro “Personaggi vicende  e luoghi note di storia bolognese” ha curato il capitolo che riguarda i bottoni. Per il  Museo del Bottone un breve testo, ed una fotografia di Maria Luisa d’Austria la seconda moglie di Napoleone. Nella bibliografia il primo libro citato è di Piero Angela il secondo di Gallavotti Giorgio. Diverse persone presenti alla lezione sono venute al Museo con amici e parenti, due con una bella sorpresa
Bottoni anni 1920. Avevo solo il lupo maschio della razza (materiale) corozo.
Dopo la mia lezione alla Università della terza età di Cervia in ottobre, la Sig.ra Madonna Giuseppina di Cervia mi ha portato la moglie ed il figlio della razza bakelite. Osservate che bella famiglia con occhi tutti splendenti: in strass il maschio e perla nera per gli altri
Nel 1903 e nel 1906 Jak London ha scritto due libri: "Zanna bianca" ed "Il richiamo della foresta" dove si legge che il lupo è stato messo al servizio dell'uomo. Fatto clamoroso per noi italiani, perchè sugli Appennini vi erano tanti lupi pericolosi per gli animali, ma anche per gli uomini. Quando succedono avvenimenti clamorosi nella società, uno stilista di bottoni, crea un bottone con la simbologia dell' evento clamoroso che diventa una testimonianza dell'evento stesso.
31-10-2014
La Presidente della  Ass. Cult. BIBLIOBOLOGNA  con tre colleghe, è venuta al Museo.
Avevamo già avuto contatti per una conferenza. Sono state un’oretta ad ascoltare le storie dei bottoni, ma anche per vedere bene i bottoni. Alla fine abbiamo stabilito la data del 12-02-2015 per la conferenza a Bologna dalle 17 alle 19. Mi vengono a prendere in stazione e poi mi riportano alla fine.
VICENZA 03-11-2014
Sei bottoni, del Museo del Bottone, in smalto ed argento del 1800 in scatolina originale è stata ritirata da Battistolli , ditta per i trasporti di preziosi, per il Museo dell’ Oro di Vicenza. Saranno in mostra nella sezione dei gioielli funzionali per circa due anni con la didascalia del Museo del Bottone. Naturalmente saranno inseriti anche nel catalogo. Grande pubblicità in un contesto prestigioso.  

13-11 / 17-12 2014
Mostra, a cura di Noemi Pittaluga, di Laura Della Gatta alla Galleria di Gallerati Roma. Il logo del Museo, che ha dato il patrocinio, è sulla pubblicità della manifestazione.
2013
Nel 2013 Il Museo del Bottone ha avuto un’altra richiesta di presenza alla Sagra di S. Rocco Le Mostre 2013 Sommo Pv. Nel contesto del MUSEO DI POVERE COSE DI … POVERA GENTA.
I  bottoni erano l’oggetto della mostra ed hanno richiesto un manifesto del Museo per dimostrare che i bottoni non servono solo per unire due lembi di stoffa. Gli ho mandato il manifesto del Museo con il materiale pubblicitario del Museo cartoline e locandine.

Si chiude il curriculum del Museo del 2014. Manca ancora un mese. Se c’è qualche novità importante la pubblichiamo. Ora viene il Natale ed al Museo vi saranno due quadri con l’ albero di Natale di bottoni; un Presepe rappresentante la Natività fatto esclusivamente di bottoni; Un presepe con statue di ceramica firmate in un contesto con luci e fontana funzionante; infine il grande Presepe nelle varie nicchie della Grotta del Museo. Appena è pronto faremo un post con le fotografie.
Ricordatevi che i 12.000 bottoni esposti, dal 1600 ai nostri tempi, sono in attesa di conoscervi e di raccontarvi le loro storie. Dal martedì alla domenica in orario invernale 10-12  15-18 con ingresso e guida gratuita.

Giorgio Gallavotti – Claudia Protti

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: