domenica 2 febbraio 2014

Pioggia e bakelite

Nella foto un bottone degli anni 1920 in stile liberty realizzato in metallo e bakelite. In questi giorni forse può essere utile viste le previsioni meteo in Italia per domenica 02 febbraio 2014 e giorni successivi: pioggia, pioggia e ancora pioggia.
La bakelite fu inventata dal chimico belga Leo Baekeland nel 1907. Si tratta di un materiale che in passato è stato molto usato per la realizzazione di bottoni perchè può essere tagliato, segato, trapanato e colorato in svariate tinte con grande facilità. La bakelite, o bachelite, è la prima versione di quella che oggi chiamiamo "plastica", un liquido che si indurisce rapidamente prendendo la forma del contenitore in cui viene versato. 
www.ilmeteo.it/
La bachelite è stata utilizzata, oltre che per la realizzazione di bottoni, per creare alcune parti di telefoni, radio, spremiagrumi, orologi, occhiali, maniglie, penne stilografiche, giocattoli, dischi, (quelli antecedenti all'uso del vinile), macchine per scrivere, elettrodomestici...
Leo Hendrik Baekeland è conosciuto anche per l'invenzione della carta Velox, uno speciale tipo di carta che permise la stampa di fotografie anche con la luce artificiale.
bottoni anno 1920 in bachelite pitturati a mano
Successivamente Leo Baekeland vendette il brevetto della carta Velox a George Eastman, (inventore della famosa macchina fotografica Kodak). Qui sotto bottoni del 1980 in metallo e smalto con tre swarovski. L'ultimo bottone a destra ha uno strass al posto dello swarovski, (riparato male). Il dado invece, 1980, è realizzato in poliestre e decorato con strass. 
In Inghilterra esiste un museo interamente dedicato alla bakelite: The Bakelite Museum, nel quale sono conservati migliaia di oggetti realizzati con questo materiale. Insomma, visto il tempo si può passare il tempo in casa con una partita a carte o con i dadi.
Buona domenica a tutti

Giorgio Gallavotti & Claudia Protti

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: