lunedì 16 dicembre 2013

Tesseramento 2014

Carissimi soci visitatori
Con l’arrivo del 2014 l’Associazione no profit “La Scatola dei Bottoni“ che cura la visibilità del Museo del Bottone, chiede a tutti coloro che hanno trovato il Museo del Bottone un luogo di cultura, arte e storia, la loro adesione per continuare la nostra opera molto importante sotto l’aspetto culturale e turistica. 
Se lo desiderate mettete 5,00 euro in una busta e spedite a:
Museo del Bottone - Via Della Costa 11 - 47822  Santarcangelo di Romagna (RN).  
Per informazioni: referente Giorgio Gallavotti 339 34 83 150.
L’iscrizione all'associazione non comporta nessun obbligo ed impegno. La vita sociale è lasciata alla volontà degli iscritti. La quota, che per la cifra è simbolica, è annuale e non sarà mai chiesta nessuna integrazione.
Coloro che hanno un indirizzo email sono invitati a comunicarlo tramite messaggio elettronico a giorgio35@teletu.it. Potete anche scrivere il vostro indirizzo email su un foglio e spedirlo al Museo insieme alla lettera di richiesta di iscrizione. Ricevere i comunicati stampa e gli articoli dei giornali sull'attività del Museo, così sarete sempre informati tempestivamente ed evitiamo tanto lavoro con un beneficio economico.
Il 2013 per il Museo è stato un anno eccezionale. Credevamo di non raggiungere i già numerosi ed importanti successi del 2012 e invece quest’anno li abbiamo superati di molto, con il numero dei visitatori.
Novembre 2012 firme 842 - novembre 2013 firme 1.213 + firme +371 uguale a +44,06%. Totale anno al 30 novembre 2012 firme 18.503 – 30 novembre 2013 firme 24.568 firme +6.065 uguale a +32.78%
Dall’ apertura fissa del 10/05/2008 al 30/11/2013 firme 114.382, pensate a tutti quelli che non hanno firmato. Alla fine di settembre 2013 abbiamo superato il numero, con tre mesi di anticipo, quello del 31/12/2012, soprattutto con la notorietà del Museo nel mondo. Abbiamo avuto contatti con collezionisti della Svizzera, Polonia, Danimarca, Usa, Australia e con il Museo Nazionale del Bottone in Cina. Abbiamo avuto tantissimi visitatori stranieri (il 60% sono stranieri), che hanno conosciuto il Museo attraverso i loro mass media dal Quebec in Canada, Filippine, Usa, Argentina, Brasile, Nepal, Cile ecc., e praticamente dalla stragrande maggioranza di nazioni europee. Le nazioni sul libro delle firme sono 126 e gli USA contati per un solo stato. Di tutta questa notorietà ne ha beneficiato anche la parte del Museo che riguarda i bottoni. Sono arrivati da varie parti del mondo: Cina-Giappone-Russia-Tibet-Indonesia-Filippine  e …… oltre a tantissimi reperti  prestigiosi italiani ed europei.
Infine voglio sottolineare che il Museo fa parte della Associazione Nazionale Piccoli Musei.
Ha dato tanta visibilità al nostro Museo a livello nazionale, ma con risvolti anche internazionali. Il Museo è stato presente nei quattro convegni nazionali svolti a Castenaso BO, 2010 – Battaglia Terme PD, 2011 -  Amalfi, 2012 – Assisi, 2013 in cui ha avuto, sempre, la possibilità di intervenire e raccontare quanta arte, storia  e cultura vi è dietro ad un bottone, ma anche per la gestione delle visite, ricevendo tanti applausi e complimenti.
Tutto questo è merito della nostra associazione che ci permette di far funzionare il Museo sotto tutti gli aspetti, ma soprattutto è merito dei soci. Una associazione senza soci non esiste. Nel 2013 gli iscritti sono 126 compresi una decina in giro per l’Italia. Sinceramente troppo pochi per sostenere una attività così vasta come è diventata quella del Museo. Bisognerebbe fare un sforzo, ognuno di noi, ed arrivare almeno a 300 iscritti, tanto meglio se da tutta Italia, per metterli sulla bilancia dei rapporti fra le Istituzioni e l’Associazione. Per fortuna che su quella bilancia vi sono dei numeri molto pesanti, ma non bastano da soli a dare una scossa a gente refrattaria, nelle azioni concrete di sostegno alla cultura. Speriamo ci sia un cambiamento di tendenza affinché la cultura sia considerata ai livelli che si merita.
Vi ringrazio di cuore per la vostra collaborazione, con tanta simpatia e cordialità.
Per il CdA della Associazione
Giorgio Gallavotti
Direttore e creatore del Museo del Bottone
Santarcangelo dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: