sabato 3 agosto 2013

AGOSTO: DI TUTTO E DI PIU'

Una volta noi Romagnoli dicevamo "Agosto amore mio non ti conosco" La vita del mare con tutto quello che girava attorno era un’ attrattiva, diciamo solo,  …. eccezionale. Indubbiamente come tutte le cose ogni "azione ha una reazione uguale e contraria". Io non posso trascurare quello che avviene attorno e dentro al Museo del Bottone se non si vuole una contrazione delle visite, almeno un piccolo post di agosto con tante novità è d’obbligo.
Il mese scorso con grande gioia mi è venuta a trovare Viola. Indossava con ostentazione  una bellissima collana di bottoni fatta con le sue mani. Ha seguito bene la visita al Museo e mi ha corretto quando io scambiavo i gelati per cocomeri o le farfalle per aeroplani. Ha lasciato la sua dedica sul libro “Viola, mi è piaciuto tantissimo e i miei preferiti sono i fiori“
La foto di gruppo con la mamma e il papà, due genitori veramente eccezionali, simpaticissimi e pieni di umanità e di energia, con cui ho passato una mattinata veramente gradevole ed interessante.
Bottone del 1700 con una lamina, di lega metallica,  leggera e sottile, lavorata a mano dal rovescio e ribattuta su un ...... 
.... supporto di legno, a cui sono stati fatti dei fori e inserito un cordoncino per creare un appiglio per poterlo cucire sulla veste. Il foro al centro è servito per la centratura del bottone.
Questi bottoni con la effige di Repubblica Italiana non so chi li ha portati al Museo e non so le persone che portavano queste bottoni (istituto, scuola, laboratorio di ricerche, tribunale, dipendenti dei ministeri, ecc. ). Fino agli anni 1960, primi 1970, quando in Italia le cose erano ancora al proprio posto, era obbligo in certe mansioni avere l’abbigliamento con i bottoni della Repubblica Italiana.
Bottoni gioiello fine 1800 – primi 1900 Metallo con strass e al centro bottone in filigrana con Turchesi. Eccezionali
Questo quadrettino è per la nuova Laureata Marta Gattoni, l’undicesima della serie con fiori romantici, Swarovski: le gioie della vita, e le coccinelle: un po’ di fortuna non basta mai.
La copertina del libro della tesi di Marta Gattoni, con la seguente dedica: "Al sig. Giorgio Gallavotti, che ha saputo con la sua gentilezza e pazienza guidarmi, nella stesura della tesi. Un caro abraccio milanese. Marta",  è a disposizione, come le altre, nella biblioteca del Museo, per tutti coloro che vogliono approfondire le problematiche del bottone. Penso che la prima stagista al Museo del Bottone Beatrice Morellini, che inizia martedì 06-08 ne approfitterà.
Questi bottoni sono appartenuti a vecchi vestiti di Madonne nelle Cellette Votive di Santarcangelo.
La Sig.ra Sancisi Paolina, assidua frequentatrice della mia merceria, bravissima sarta, ora scomparsa, ha rifatto i vestiti  e i bottoni me li ha consegnati per il Museo. Il primo, forse pietra dura, dovrebbe essere di metà 1800 gli altri dei primi 1900. I cinque con perla e l’ ultimo forse una galalite. Tutti con un sopporto di metallo lavorato.
Epoca ani 1960-1980 con supporto in metallo, finitura galvanica e galalite.

Per chiudere alcune frasi dei visitatori.
* Ancora una volta l’ Italia sa distinguersi per la sua unicità e bellezza. Sapessimo imparare ad amare l’ Italia  anche per queste cose !!!  Grazie per questa lezione di storia e originalità.
* Una esperienza splendida …… una vera educazione sentimentale, una lezione di storia.
* Abbiamo scoperto l’aspetto artistico, storico, sociale del bottone. Un grazie di cuore e complimenti.
* Veramente un pezzo di storia dinamica ed interessante. Quanti segreti in un bottone.
* Un viaggio meraviglioso nella storia attraverso i bottoni, raccontato in modo incantevole e divertente. Complimenti
* Come ogni anno siamo qui per vivere la magia di ogni bottone ..... che ci ha portato tanto amore e fortuna 8 di nome Giovanni e Matilde ), ci sposiamo il 27-07-2013. Grazie. Noi invece tantissimi auguri di eterna felicità

Ricordiamo che il Museo non va in vacanza ed è visitabile dal martedì alla domenica 10-12  16-18.30  21-23.30.  La domenica mattina e il lunedì lo si può visitare su appuntamento. 339 3483150,  Gallavotti Giorgio

BUONE VACANZE A TUTTI SIA A QUELLI CHE LE FANNO NEI LUOGHI TURISTICI  SIA  A QUELLI CHE LE TRASCORRANO IN CITTA'.
A risenterci in settembre

5 commenti:

  1. Ciao Giorgio!!!!Ma che bella sorpresa!!!!Ho cliccato istintivamente e non mi ero accorta subito della foto!!!!Ho letto il post a Viola ed è stata contentissima :-) Le è rimasta nel cuore quella mattinata e ne sono contenta perché anche noi siamo stati benissimo oltre ad aver imparato molto in così poco tempo. Attualmente il mio preferito è quello del gatto! (seconda foto della striscia in alto)E sono contenta di poterlo vedere così bene nel blog :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Violette non potevo fare un post senza la Viola che è rimasta nel cuore anche a me. Stava molto attenta fino a quando non ha scoperto i biscotti, poi il piacere della gola ha avuto il sopravento sui bottoni.
    Un carissimo saluto a tutti e buona vacanze comunque siano.

    RispondiElimina
  3. :-)Un abbraccio forte da tutti noi!!!!

    RispondiElimina
  4. Viola è veramente carinissima con quel vestito e la collana di bottoni :-)

    RispondiElimina
  5. ..........e aveva un sorriso smagliante.

    RispondiElimina

Attaccate il vostro bottone: